• donna incinta

Servizi

Dott.ssa Meli Francesca

MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

L’ambulatorio di dermatologia si occupa della salute della pelle di adulti e bambini. Alcune tra le principali patologie trattate:

  • Dermatite Atopica;

  • Psoriasi;

  • Eczemi irritativi/da contatto;

  • Acne;

 

Dermopatie da virus, batteri, funghi e parassiti (Herpes simplex e Zoster, Impetigine, Erisipela, Tigne e micosi, Mollusco contagioso, Scabbia);
Malattie autoimmuni di interesse dermatologico (pemfigo e pemfigoide, malattie del connettivo);

 

Entomodermatiti (malattie causate da insetti).

Oltre alla visita dermatologica i servizi offerti sono i seguenti:

 

CONTROLLO CLINICO E DERMATOSCOPICO DEI NEVI

Controllo che include un esame clinico della pelle eseguito tramite dermatoscopia, metodo diagnostico non invasivo, di facile esecuzione e privo di controindicazioni, consente la valutazione delle lesioni pigmentate e permette di visualizzare caratteristiche morfologiche non apprezzabili ad occhio nudo, aumentando sensibilmente l’accuratezza diagnostica e consentendo una diagnosi precoce delle lesioni atipiche, dei carcinomi cutanei e del melanoma. In caso di necessità il dermatologo consiglierà la rimozione di lesioni sospette o maligne. Il controllo dei nevi è mirato a diagnosticare il melanoma nelle sue fasi il più possibile precoci. Le caratteristiche del neo possono destare sospetti di melanoma maligno, soprattutto se la lesione ha una struttura disordinata sia ad occhio nudo che in seguito a dermoscopia.

 

VISITA TRICOLOGICA

La visita tricologica è svolta da un medico chirurgo specializzato in dermatologia al quale ci si può rivolgere per diagnosticare e curare i disturbi legati al cuoio capelluto e, dunque, alla salute dei capelli. Il paziente che richiede l’intervento del tricologo lo fa per risolvere quello che avverte essere un disagio estetico, come il diradamento dei capelli o la calvizie, ma spesso l’inestetismo è la manifestazione di un disturbo dermatologico. Nella prima fase della visita tricologica lo specialista ascolta il paziente e raccoglie i dati per l'anamnesi; durante la seconda fase analizza la presenza di un’eventuale patologia del cuoio capelluto e dei capelli del paziente. Viene poi valutato l’approccio terapeutico più consono e i risultati realmente raggiungibili.

 

CURA DELLE PATOLOGIE UNGUEALI

 

TRATTAMENTO CRIOTERAPICO DI VERRUCHE VOLGARI/CHERATOSI

 

CRIOTERAPIA

La crioterapia con azoto liquido è una tecnica ampiamente utilizzata dallo specialista dermatologo per il trattamento di numerose lesioni superficiali cutanee tra cui verruche (verruche volgari, verruche piane, verruche filiformi), condilomi, ed altre lesioni della cute (ad esempio per le cheratosi attiniche). Non richiede anestesia, e necessita di semplici medicazioni facilmente eseguibili a domicilio dopo le sedute. La tecnica è ripetibile nel tempo.

 

VISITE e TRATTAMENTO PER ULCERE FLEBOPATICHE degli arti inferiori.

 

PROCEDURE CHIRURGICHE MINORI

la Diatermocoagulazione

il Curettage

la Crioterapia

 

Per il trattamento di lesioni benigne o premaligne, con azione preventiva sulle stesse.

 

TRATTAMENTI ESTETICI ANTI-AGE

Peeling (acido glicolico, acido mandelico, acido salicilico), trattamenti di biorivitalizzazione.

DOMENICO DR. MELI | 12, Via Pessina - 28053 Castelletto Sopra Ticino (NO) - Italia | P.I. MLEDNC54P23H205N | Cell. +39 338 7191557 | studiomedicomeli@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy